Quando si deve acquistare una casa fra le opzioni di finanziamento più utilizzate c’è il mutuo immobiliare. Si tratta di un particolare tipo di contratto finanziario che involve principalmente 2 parti, il mutuante, colui che concede il prestito ed il mutuatario ovvero la parte che ne beneficia. Ma come funziona e perchè è uno dei metodi più utilizzati quando si acquista un immobile?
Il mutuo immobiliare è sicuramente uno dei metodi più sicuri e rapidi per poter acquistare casa. Naturalmente questo particolare tipo di prestito richiede delle garanzie, che solitamente vengono identificate in una busta paga, una proprietà su determinati bene e via discorrendo. Il funzionamento di questo contratto è molto semplice: Il mutuante (la banca) se decide che le garanzie offerte sono sufficienti concederà una parte o l’intera somma al mutuatario per comprare la nuova abitazione. Quest’ ultimo dovrà restituire la somma per intero tramite rate mensili suddivise in diversi anni.
Il vantaggio per il mutuatario è quello di avere a disposizione subito una quantità di denaro sufficiente per affrontare le spese impellenti mentre per la Banca è quella di rifarsi dell’investimento tramite gli interessi. Questo è il punto fondamentale da tenere a mente quando si sceglie un mutuo, la quantità di interessi che bisogna versare.
Scegliere il tasso più conveniente equivale ad una spesa minore, per questo è necessario vagliare molte offerte da differenti istituti di credito prima di procedere. Il mutuo immobiliare rimane comunque una soluzione molto valida per avere a disposizione una liquidità immediata.